Pionieri del codice a barre

Datalogic da 50 anni all’avanguardia

La prima scansione della storia: un lascito di innovazione ed efficienza

Era il 26 giugno del 1974 quando una cassiera di un supermercato a Troy, Ohio, scansionò per la prima volta il codice a barre di un prodotto, una normale confezione da dieci gomme da masticare Wrigley's Juicy Fruit, con un Magellan Model A, il primo lettore fisso per il retail al mondo. Questo evento epocale segnò una svolta decisiva per l’industria della vendita al dettaglio, introducendo un livello di velocità e accuratezza che rivoluzionò l’esperienza d’acquisto. Questa innovazione all’avanguardia fu resa possibile grazie a Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, i padri del primo codice a barre.

Il Magellan Model A venne sviluppato da Spectra Physics, oggi parte di Datalogic. Restano soltanto due esemplari originali, uno dei quali è esposto allo Smithsonian Museum. Fin dalla primissima scansione di un codice a barre, Datalogic ha riconosciuto il potenziale rivoluzionario di questa tecnologia. Tra i pionieri dello sviluppo della tecnologia di scansione, Datalogic ha raccolto l’eredità del Magellan Model A diventando leader tecnologico indiscusso nel settore degli scanner fissi per il retail. Con più di dieci miliardi di codici a barre letti quotidianamente in tutto il mondo, la tecnologia di Datalogic si è spinta oltre il suo scopo originario di collegare brand e consumatori. Essa svolge infatti un ruolo fondamentale nel garantire una tracciabilità precisa e sicura degli articoli in un'ampia gamma di settori.

Datalogic: Innovazione negli scanner fissi per il retail

La vocazione innovativa di Datalogic continua a plasmare il futuro del retail. Il nostro costante impegno nello sviluppo di tecnologie all'avanguardia ha consolidato la nostra posizione di leader mondiale nel settore degli scanner fissi per il retail. Dal leggendario Magellan Model A agli attuali scanner dotati di un’avanzata tecnologia imaging, il percorso di Datalogic nell’ambito degli scanner fissi è da sempre stato improntato al miglioramento continuo.

La nostra leadership va ben oltre la nostra ampia gamma di scanner fissi (che comprende scanner biottici, a piano singolo e di presentazione), abbracciando anche i mercati della lettura di codici a barre e della raccolta automatica dei dati. Il nostro impegno si estende inoltre agli scanner manuali e ai mobile computer, garantendo così la nostra competenza nel coprire le diverse esigenze dei clienti in un'ampia gamma di applicazioni.

Queste pietre miliari nell'innovazione dei dispositivi segnano un percorso di continua evoluzione per Datalogic.

1974 Model A (Il primo scanner commerciale di codici a barre al mondo)

1990 760SLS (Il primo lettore con bilancia)

1998 Magellan SL (Piano a pesatura garantita)

2002 Magellan 8500 (Il primo scanner al mondo che esegue la scansione e la disattivazione (EAS) in un unico movimento e il primo con scansione SurroundScan su 6 lati)

2006 Magellan 1000i (Il primo presentation scanner al mondo con tecnologia imaging)

2010 Magellan 3200VSi/3300HSi (I primi lettori di codici a barre a piano singolo al mondo basati su tecnologia imaging)

2013 Magellan 9800i (Il primo scanner biottico di codici a barre al mondo per casse nei negozi di alimentari, completamente basato su imaging digitale ad alte prestazioni)

2014 Jade X7 (Il primo portale di scansione automatizzato al mondo per POS)

2018 EZiGo (Il concetto di cassa express frictionless debutta all'NRF)

2022 Magellan 9600i e 9900i (I primi scanner biottici al mondo in grado di sfruttare l’IA incorporata per il riconoscimento degli articoli)

Pronto a rivoluzionare le tue attività retail? Compila subito il modulo per scaricare la nostra Retail Industry Brochure e scoprire assieme come far crescere il tuo business!

👋 Hi there!
How can we help you today?
Let's chat